Ricordo di Romano Grandini

Romano GrandiniÈ con profonda tristezza che mi accingo a ricordare la figura di Romano Grandini, Professore di Odontoiatria Conservativa, conosciuto in tutto il mondo accademico e della professione, per molti di noi semplicemente il Prof. Non è facile rappresentare in poche parole chi era Romano, chi ha avuto la fortuna di stargli vicino può capire cosa intendo dire. Era un fantastico docente ed eccellente clinico, da questo punto di vista tutti lo conoscono anche solo di fama, ma aveva innumerevoli altri interessi che sarebbe troppo lungo elencare, è stato perfino attore in un film di successo...

È stato Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria, oltre che Direttore del Dipartimento di Odontostomatologia a Firenze e ha ricoperto cariche importanti a livello nazionale, ma quello che più lo caratterizzava era la sua umanità, la grande simpatia, il suo entusiasmo e un’inesauribile vitalità. Non era semplice riuscire a stargli dietro ma ne valeva la pena, c’era sempre da imparare e divertirsi.

Personalmente ho condiviso più di 30 anni di vita universitaria, ANDI, odontosciate, Congressi… Romano è sempre stato un catalizzatore di iniziative, un trascinatore, un aggregatore, pieno di interessi, sempre aggiornato, coraggioso nello sperimentare tecniche e materiali. È stato tra i primi a credere nelle procedure adesive e nei compositi, andando controcorrente rispetto all’odontoiatria dell’epoca. Ero affascinato da quello che riusciva a fare con le sue mani, un pennellino e una piccola spatola. In molti, io per primo, dobbiamo a Lui l’amore e la passione per il nostro lavoro.

Grazie Maestro, grazie Romano, ci rivedremo per scherzare ancora...
Luca Giachetti
Professore di Conservativa a Firenze

✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵ ✵

Il Prof. Romano Grandini era laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 1966 Assistente presso la Clinica Odontoiatrica, Ricercatore dal 1980 presso l’Università degli Studi di Firenze. Titolare della Cattedra di Odontoiatria Conservatrice presso l’Università di Ferrara dal 1990 al 1993. Dal novembre 1993 Professore Ordinario e titolare della Cattedra di Odontoiatria Conservatrice presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Firenze. Presidente del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 1999 al 2005, Direttore del Dipartimento di Odontostomatologia dal 2005 fino al collocamento a riposo per raggiunti limiti di età nel 2008. Direttore dei Corsi di Perfezionamento “Utilizzo del Laser in Odontostomatologia”, “Odontoiatria Speciale per disabilità”, “Utilizzo dell’ozono in Odontostomatologia”. Socio Benemerito dell’ANDI, Socio Onorario dell’Accademia Italiana di Conservativa e della Società Italiana di Odontoiatria Conservativa, nel biennio 1999-2000 è stato Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale.

Autore di libri e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, brillante conferenziere, è stato invitato per corsi e congressi in tutto il mondo.