Prestigioso riconoscimento per la dottoressa Jasmine Abdulcadir

L’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla dott.ssa Jasmine Abdulcadir, iscritta all’Ordine di Firenze, per il suo impegno a favore delle donne vittime di mutilazioni genitali.

 FigBOX

La dott.ssa Abdulcadir è attualmente a capo dell’Unità dell’Emergenza Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale universitario di Ginevra, dove opera tanto nella prevenzione quanto per la cura delle donne che hanno subito MGF (Mutilazioni Genitali Femminili). Inoltre, è consulente scientifico ed esperto presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità dove ha collaborato per la redazione delle linee guida tematiche del 2016.

La lotta alle Mutilazioni Genitali Femminili continua ad essere una delle priorità dell’azione italiana per la promozione e la protezione dei diritti umani ed un tema centrale per il nostro Paese in ambito Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite nel triennio 2019-2021.

Alla giovane collega i complimenti più sentiti da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze.