I nuovi Componenti del Consiglio dell’Ordine di Firenze

Presidente
Prof.ssa Teresita Mazzei

Vice Presidente
Dott. Luciano Gabbani

Segretario
Dott. Sergio Baglioni

Tesoriere
Dott.ssa Maria Antonia Rosaria Pata

Consiglieri
Dott. Alberto Appicciafuoco
Dott.ssa Cristiana Baggiore
Dott. Andrea Cocci
Dott. Pietro Giovanni Claudio Dattolo
Dott. Paolo Fontanari
Prof. Luca Giachetti (odontoiatra)
Dott. Massimo Martelloni
Dott. Alexander Peirano (odontoiatra)
Dott.ssa Letizia Ricupero
Dott. Giovanni Antonio Silverii
Dott. Pierluigi Tosi
Dott. Mauro Ucci
Prof. Andrea Ungar

Commissione Odontoiatri
Dott. Alexander Peirano (Presidente)
Dott. Luca Barzagli
Dott. Silvio Bonanni
Dott.ssa Gabriella Ciabattini
Prof. Luca Giachetti

Collegio dei Revisori dei Conti
Dott.ssa Barbara Baldini (effettivo)
Dott. Stefano Cinotti (effettivo)
Dott.ssa Maria Loredana Chiara Iorno (effettivo)
Dott.ssa Margherita Ciabini (supplente)
Presidente
Teresita Mazzei
Teresita MazzeiDal 1993 Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento Scienze della Salute, Sezione di Farmacologia Clinica e Oncologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Fin dalla laurea attività assistenziale come Oncologa Medica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Attualmente Direttore del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale (CORD della AOU Careggi).
Dal 1997 membro del Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, prima donna medico a farne parte e da subito coordinatrice della Commissione Pari Opportunità.
Dal 2015 coordinatrice della Commissione FNOMCeO sulla Medicina di Genere.
Dal dicembre 2013 Presidente della Società Italiana di Chemioterapia.
Dal 2009 al 2013 prima donna Presidente della Società Internazionale di Chemioterapia – Infezioni e Cancro (Federazione scientifica, Charity U.K., che comprende più di 90 Società affiliate da Paesi come l’America Latina, il Canada, l’India, la Cina, il Giappone, l’Australia).
Autrice di più di 300 articoli scientifici, monografie e revisioni di letteratura pubblicate su riviste nazionali e internazionali.
Co-editore del Journal of Chemotherapy.

Vice Presidente
Luciano Gabbani
Luciano GabbaniSpecialista in Medicina Interna, Geriatria e Medicina del Lavoro. Direttore del DAI Medico Geriatrico e Direttore della SODC Geriatria per la Complessità Assistenziale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Firenze. Membro della Direzione Nazionale ANAAO Assomed.

 
Segretario
Sergio Baglioni
Sergio BaglioniConvenzionato col SSN come medico di medicina generale dal 1979, specializzato in Pediatria. Dal 2000 attivo nella sigla sindacale SNAMI con ruoli provinciali, regionali e nazionali, tuttora in essere. Nel 2001 ha fondato, insieme al dr. A. Romei la società cooperativa GEA, Generalisti E Associati, società con contratto con la ASL 10 Firenze secondo gli accordi nazionali e che collabora in vari progetti con l’Università degli Studi di Firenze e con le UU.OO. ospedaliere. Nel 2014 eletto coordinatore di una delle 10 AFT fiorentine (Statuto-Vittoria).

Tesoriere
Maria Antonia Pata
MariaA PataLaureata a Firenze nel 1975. Specializzazione in Clinica Dermatologica a Firenze nel 1979 e in Oncologia medica a Modena nel 1983. Dal 1976 al 1979 Ufficiale Sanitario presso l’Ufficio di Igiene Pubblica del Comune di Firenze. Medico di Medicina Generale per nove anni fino al 1984.
Consigliere di Staff di Direzione nella Società della Salute del Comune di Firenze. Specialista ambulatoriale dermatologo dal 1979 a oggi presso la ASL Toscana Centro e la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Firenze. Fondatrice dell’Associazione “Donne nelle Professioni di Ordini e Collegi” e, nel 1990, dell’Associazione AIDA (dermatologi ambulatoriali) e della prima rivista nazionale del settore. Rappresenta l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze nella Commissione Regionale delle Professioni, Formazione, Programmazione e Tirocini.


Consiglieri
Alberto Appicciafuoco
Alberto AppicciafuocoLaurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 a Firenze. Specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1982, in Igiene e Medicina Preventiva nel 1986, in Direzione Sanitaria nel 1989. Direttore sanitario della struttura CMT di Ponte a Ema e del Poliambulatorio della Cooperativa l’Uliveto di Firenze dal marzo 2017 a oggi. Direttore sanitario di presidio dal 1986 al 2016 (Azienda Sanitaria di Firenze, Osp. San Giovanni Di Dio, Osp. S.M. Annunziata, Osp. Serristori, S.M. Nuova, Piero Palagi e Borgo San Lorenzo). Docente del modulo “Direzione Sanitaria” presso la Scuola di Specializzazione del Dip. di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze dal 1992 al 2016. Presidente dell’Associazione Regionale dell’ANMDO (Ass. Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera) 2004-2008. Membro del Direttivo Nazionale ANMDO 2008-2018. Vicepresidente organizzativo ANMDO Nazionale 2015-2018.

Cristiana Baggiore
Cristiana BaggioreLaureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1984. Specialista in Diabetologia e Malattie Metaboliche dal 1988. Medico Ospedaliero a Firenze dal 1991. Attualmente Direttore della Struttura Complessa di Diabetologia della Azienda Sanitaria Toscana-Centro.
Andrea Cocci
È dottorando di ricerca in “Scienze cliniche e sperimentali” presso il DAI Oncologico, clinica urologica diretta dal prof. Marco Carini e Sergio Serni, Università degli Studi di Firenze. Clinical Fellow presso lo University College London Hospital. È responsabile delle relazioni internazionali presso il SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici). Rappresentante italiano all’interno della Società Europea di Urologia. Membro del board italiano della Società Italiana di Urologia.

Pietro Dattolo
Pietro DattoloDirettore della SOC Nefrologia e Dialisi Firenze II (Ospedale S.M. Annunziata, Ospedale Serristori e Ospedale del Mugello). Segretario aziendale di Firenze di ANAAO-ASSOMED. Fondatore e vice presidente della ONLUS SMA, diritto alla salute ospedale e territorio. Reviewer per la Workflow della ricerca 2.0 del Ministero della Salute per l’assegnazione di progetti ministeriali di ricerca in Nefrologia.Vice presidente del Consiglio dei Sanitari e membro di diritto del Collegio di Direzione dell’ex ASF 10 Firenze. Presidente della sezione interregionale tosco-ligure della Società Italiana di Nefrologia, relatore e chairman a numerosi congressi su argomenti di tutela giuridica e colpa medica. È autore-coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche in riviste. Ha ricevuto awards nazionali e internazionali per lavori scientifici.

Paolo Fontanari
Paolo FontanariSpecializzato in Anestesia e Rianimazione.
Dal 1° agosto 2008 Direttore di Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione afferente al Dipartimento Specialità Medico-Chirurgiche dell’AOU Careggi.

 

Massimo Martelloni
Massimo MartelloniDirettore UOC di Medicina Legale a Lucca e Gestione Aziendale Sinistri USL Nord-Ovest.
Professore a contratto presso Università degli Studi di Pisa in Gestione del Rischio Clinico, Corso di Laurea Infermieristica.
Presidente Nazionale della COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.

 

Letizia Ricupero
Letizia RicuperoLaurea in Medicina e Chirurgia a Firenze il 6/11/1985.
Specializzata in Radiodiagnostica il 2/07/1990.
Primo impiego a ruolo presso Ospedale di Santa Maria Nuova dal 27/12/1990.
Animatore di formazione dal 2002, incaricata della Formazione, Qualità e Accreditamento e Rischio Clinico Dipartimentale della ex-USL 10 dall’1/1/2012.
Referente Qualità del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’USL Toscana Centro da febbraio 2017.
Responsabile della Struttura Semplice di Radiodiagnostica dell’Ospedale Serristori di Figline e Incisa Valdarno dall’1/07/2011, con rinnovo per tre anni, previa selezione, a maggio 2017.

Giovanni Antonio Silverii
GiovanniA SilveriiMedico in formazione specialistica in Endocrinologia e Malattie del ricambio dal 2013. Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2009 al 2012. Dal 2016 rappresentante dei medici in formazione specialistica nel Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia. Membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale di Federspecializzandi.

 

Pierluigi Tosi
Pierluigi TosiLaurea nel 1975 presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 1978 specializzazione in Nefrologia Medica. Dal 1977 al 1995 docente al corso di “Emodialisi ” agli allievi della scuola infermieri professionali di Careggi. Durante gli anni successivi alternanza con frequenza biennale nei vari settori di lavoro (Nefrologia, dialisi extracorporea, dialisi peritoneale con contemporanea gestione della dialisi domiciliare e delle assistenze limitate). Nel 1983 specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica.
Dal 1989 al 1997 Professore a Contratto presso la scuola di specializzazione di Urologia.
Dal settembre 1987 al 1998 “Aiuto” corresponsabile ospedaliero in Nefrologia, Unità Sanitaria Locale 10/D e poi AOU Careggi. Dal 1990 responsabile del modulo organizzativo del Trapianto renale.
Dal 6/8/1998 Dirigente di 2° livello dell’UO di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ASL 10 di Firenze presidio ospedaliero Nuovo San Giovanni di Dio.
Dal 1998 al 2006 Direttore di S.C. di Nefrologia e Dialisi e di due centri di assistenza limitata territoriale Ospedale San Giovanni di Dio, Azienda Sanitaria di Firenze.
Da gennaio 2006 al 25 luglio 2012 Direttore Sanitario Azienda sanitaria di Firenze.
Dal 26 luglio 2012 al 26 luglio 2017 Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena.
Altri incarichi ricoperti:
Dal 1999 al 2007 Segretario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze.
Membro del Direttivo del Consiglio dei Sanitari Regionale.
Vicepresidente del Consiglio dei Sanitari dell’ASL 10 – Firenze.
Segretario CIMO dell’Azienda Ospedaliera di Careggi – Firenze.
Segretario CIMO della Provincia di Firenze.
Segretario Regionale CIMO della Toscana.
Presidente del Collegio dei Primari del NSGD.
Membro del Direttivo della Società Tosco Ligure di Nefrologia.

Mauro Ucci
Mauro UcciAssistente universitario presso la Cattedra di Urologia dell’Università di Firenze, dove ha conseguito la specializzazione in Urologia. Successivamente assistente presso la Divisione di Nefrologia e Dialisi e specializzazione in Nefrologia Medica.
Dai primi anni ’80 interesse per la formazione specifica in Medicina Generale con partecipazione ai primi corsi per animatore organizzati dalla Regione Toscana. Inserito fin dalla sua istituzione nell’albo degli Animatori regionale. Dal 1970 attività di Medicina Generale.
Nel luglio ’82 fondatore della SIMG, della quale ha fatto parte della direzione fino al 1995.
Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 1980 al 2002 e dal 2005 a oggi. Vicesegretario Nazionale della FIMMG per 8 anni, attualmente responsabile nazionale della sezione pensionati. Fondatore della cooperativa medica “Chirone”, ne è stato Presidente fino al pensionamento; attualmente fa parte del CDA.
Pubblicista, Direttore di Firenzemedica, periodico di politica professionale e sindacale della FIMMG di Firenze.

Andrea Ungar
Andrea UngarProfessore Associato di Medicina Interna e Geriatria presso l’Università degli Studi di Firenze.
Direttore Geriatria-UTIG, AOU Careggi e Università degli Studi di Firenze.
Specialista in Cardiologia e Geriatria.
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e dell’invecchiamento.
Docente di Geriatria e Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Firenze.
Fellow della Società Europea di Cardiologia.
Membro della Task Force della Società Europea di Cardiologia per le Linee Guida.
Presidente del Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo Studio della Sincope (GIMSI).
Presidente eletto della Società Italiana di Neurogeriatria (SINEG).
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG).
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Montedomini onlus.


Commissione Odontoiatri
Alexander Peirano (Presidente)
Alexander PeiranoLaureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze.
È inoltre Presidente della Sezione Fiorentina della Lega per la Lotta contro i Tumori.

 

 

Luca Barzagli
Luca BarzagliLaurea in Medicina e Chirurgia 1986. Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentale nel 1991.
Formatore in problematiche di Salute e Sicurezza dal 2001. Docente in aula dal 2009 per conto di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Relatore a numerosi corsi e congressi. Ha conseguito molti attestati a corsi e congressi in Italia e all’estero. Membro della CAO dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 2011. Presidente ANDI Firenze dal 2004 al 2010. Presidente ANDI Toscana dal 2010 a oggi. Dal 1986 è libero professionista in Firenze e Firenzuola dove gestisce due studi medici odontoiatrici.

Silvio Bonnanni
Silvio BonanniOdontoiatra libero professionista titolare di studio. Segretario della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, di cui è stato membro dal 2003. Dal 2015 al 2017 responsabile dell’attività di Formazione e Consulenza ECM per l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Nel 2017 coordinatore per l’Ordine di Firenze degli sperimentatori del progetto EBSCO-FNOMCEO inerente l’utilizzo delle biblioteche mediche virtuali. Dal 2003 è tutor per la formazione di medici e personale in materia di sicurezza sul lavoro e per conto di ANDI Firenze si occupa direttamente dell’organizzazione dei corsi per RSPP, RLS e formazione dei lavoratori ex art. 37. Dal 2001 consigliere provinciale ANDI.

Gabriella Ciabattini
Gabriella CiabattiniLaurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze. Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Firenze in data 9.12.1986. Iscritta dal 2004 all’Albo dei Giornalisti di Firenze.
Esperienze associative: referente regionale ANDI della Commissione di Odontoiatria Legale; nel 2012 fondatrice di ANDI Firenze-Giovani per dare spazio e attenzione agli odontoiatri neolaureati e agli studenti; dal 2014 membro della Commissione Albo Odontoiatri e del “Comitato Pari Opportunità” dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze; dal 2010 Presidente nell’Esecutivo della Sezione provinciale ANDI di Firenze; dal 2004 direttore responsabile del “Bollettino ANDI”, periodico della Sezione Provinciale ANDI Firenze; dal 2004 redattrice delle News-Letter della Sezione Provinciale ANDI Firenze.
Esperienze professionali: libera professionista in Firenze; è stata coordinatrice del gruppo scientifico “Lumineers-Intralook”.

Luca Giachetti
Luca GiacchettiSpecializzato in Odontostomatologia, MSc in Dental Materials, PhD in Biotechnologies.
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche, docente di Materiali Dentari e di Odontoiatria Restaurativa, Direttore dei Corsi di Perfezionamento in “Odontoiatria Restaurativa Estetica” presso l’Università di Firenze.
Associate Fellow in Education & Development, University of Warwick UK.
Autore su riviste nazionali e internazionali, si occupa prevalentemente di adesione, materiali compositi ed estetica.


Collegio dei Revisori dei Conti
Barbara Baldini
Barbara BaldiniLaureata presso l’Università degli Studi di Firenze (1989), Specialista in Ostetricia e Ginecologia (1993), Master di II Livello in Malattie Metaboliche delle ossa (2005, Medico Penitenziario presso la casa Circondariale di Sollicciano, medico di medicina generale e Continuità Assistenziale, Coordinatore AFT Centro.

 

 

Stefano Cinotti
Stefano CinottiLaurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pisa. Specializzazione in Nefrologia 1990 conseguito presso la Università degli Studi di Firenze. Certificazione all’Esercizio della Medicina d’Urgenza sul territorio 1990. Certificazione Harvard Medical in Medicina d’Urgenza 2004. Dirigente Medico 1° livello USL Toscana Centro presso la UOC Medicina Interna 2, Ospedale di Empoli.
Incarichi ricoperti: Direttore UOS Emergenza Territoriale e CO118 (2006-2009 Ex USL 11 Empoli). Direttore UOS Medicina Breve (2011-2013 USL Toscana Centro, Ospedale di Empoli). Direttore UOS Integrazioni Clinico Assistenziali (2014-2016 USL Toscana Centro, Ospedale di Empoli). Referente Medico Clinico Alta Complessità (2016-2017 USL Toscana Centro, Ospedale di Empoli). Responsabile Medico del Day Service Multidisciplinare (USL Toscana Centro, Ospedale di Empoli dal mese di settembre 2017.

Maria Loredana Chiara Iorno (detta Miriam)
Miriam Iorno1984: Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze
1988: Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica Università degli Studi di Firenze
1993: Specializzazione in Ematologia Generale Clinica e di laboratorio Università degli Studi di Firenze
Dal 1991 a oggi Dirigente Medico Ospedaliero in servizio presso le seguenti sedi:
-    Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Immunogenetica e Biologia dei Trapianti Dipartimento Universitario Genetica Umana
-    USL Toscana Centro Immunoematologia e Trasfusione Dipartimento di Laboratorio
-    USL Toscana Centro Allergologia e Immunologia Clinica Dipartimento Medico.
Incarichi attuali nella USL Toscana Centro:
-    Referente Sistema Qualità e Accreditamento Allergologia e Immunologia Clinica
-    Responsabile Ambulatorio Allergologia e Immunologia Clinica dell’Ospedale del Mugello
-    Referente aziendale di Allergologia e Immunologia Clinica del Gruppo Multidisciplinare Interaziendale delle Malattie Mastocitarie
-    Membro del Comitato Unico di Garanzia (CUG) Azienda Usl Toscana Centro, ex Comitato Pari Opportunità.

Margherita Ciabini
Margherita CiabiniLaureata in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze. In seguito attività di sostituzione di medici di medicina generale nella zona empolese e campigiana. Nel 2011 frequenza al corso DEU a Empoli per medici del 118. Nel 2012 frequenza a un master in “Nutrizione applicata” e inizio dell’attività di sostituzione per pediatri di famiglia e di nutrizionista per bambini. Reperibile di Comunità Assistenziale nell’area Firenze Centro e Nord-Ovest. Negli anni 2011-2013 attività di medicina dei servizi negli ambulatori STP dell’area fiorentina. Nel 2016 termine del corso di medicina generale con una tesi sulle medicine complementari. Iscritta allo SMI nel 2013, anno in cui è nato il settore “Formazione e prospettive” del quale attualmente è rappresentante regionale.

Il nostro sito utilizza i cookies per offrirti un servizio migliore.

Se vuoi saperne di più o avere istruzioni dettagliate su come disabilitare l'uso dei cookies puoi leggere l'informativa estesa

Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o cliccando su Accetto, presti il consenso all’uso di tutti i cookies.