Anche per l’anno scolastico 2023/2024 l’Ordine dei Medici di Firenze collaborerà con il Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze per il progetto di “Biologia con Curvatura Biomedica” che consiste in un ciclo di lezioni svolte in modalità telematica per gli studenti del triennio.
Molti colleghi hanno partecipato e partecipano al progetto in collaborazione con gli insegnanti di Scienze Naturali del Liceo, ma è importante ampliare la platea dei medici che intendono manifestare la propria disponibilità.
La partecipazione come docenti è a titolo gratuito, ma il lavoro svolto è considerato utile ai fini ECM.
Le lezioni hanno una durata di circa 1 ora e 15 minuti e sono strutturate sulla base di materiale didattico (slides) predisposto dal Ministero dell’Istruzione su diversi argomenti che riguardano: l’apparato tegumentario, l’apparato muscolo scheletrico, il tessuto sanguigno e sistema linfatico, l’apparato cardiovascolare, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, il sistema escretore, il sistema immunitario, l’apparato riproduttore, il sistema endocrino, il sistema nervoso, gli organi di senso.
Pertanto è preferibile che la docenza sia svolta da un medico esperto sull’argomento prescelto.
I colleghi interessati a partecipare al progetto in qualità di docenti possono aderire iscrivendosi.
E’ possibile visionare il programma completo con gli argomenti delle lezioni.
Il Coordinatore del Progetto è il Consigliere Dott. Mauro Ucci.
Qui tutte le info: https://www.ordine-medici-firenze.it/servizi-on-line/servizi-dell-ordine/notizie-dell-ordine/219-lezioni-al-liceo-per-la-curvatura-biomedica