Pietro Dattolo
Il professor Giorgio Lavilla, ordinario di Medicina all’’Università di Firenze, era un ricercatore e buon clinico, rigoroso sia dal punto di vista scientifico che personale. Gastroenterologo, ha lavorato prima con il professor Gentilini poi con il professor Franchi.
Prima ricercatore poi professore ordinario, ha sempre studiato la fisiopatologia dell’ascite, si è formato alla scuola di Barcellona di epatologia, conosciuta in tutto il mondo proprio per gli studi sull’ascite.
Ho lavorato con lui, tanti anni fa, in clinica medica. Lo ricordano tutti i suoi amici e colleghi a cominciare dal prof Giacomo Laffi, il prof. Marra, la professoressa Chiara Lazzeri, tutto un gruppo di ricerca dell’Università di Firenze. E’ stato direttore anche della scuola di specializzazione in Nefrologia.
Negli ultimi anni le sue condizioni di salute sono andate sempre più peggiorando, l’ho avuto anche come paziente il prof. Lavilla. Per questo motivo si era allontanato dal quel mondo accademico che amava tanto.
Alla sua famiglia, alla sorella Lisa, che è un medico di medicina generale, alla moglie vanno le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza.