Sabato 13/01/2024
EVENTO IN PRESENZA (8.30 -13.00)
CREDITI ECM 4
Aut.Min.n 1809 – 404291 Codice Evento C0879
Sala Meeting “Giovanni Turziani” OMCeO Firenze,
via Giulio Cesare Vanini, 15
Responsabile scientifico: Dr.ssa Paola Vanni – Responsabile Casa Parkinson
La Malattia di Parkinson è una malattia neurologica degenerativa cronica per la quale è previsto un aumento esponenziale dei casi nelle prossime decadi. E’ una malattia complessa che richiede un approccio di cura integrato con lo scopo di migliorare la qualità delle vita delle persone che vivono con la malattia e dei loro caregivers. e dove anche la riabilitazione svolge un ruolo fondamentale con il suo potenziale effetto “disease modifying”.
In questo contesto è importante cogliere i sintomi prodromici e clinici della malattia per poter effettuare una corretta presa in carico dei malati e provvedere alla loro gestione durante tutte le fasi di malattia.
A tale scopo si rende necessaria l’attuazione di un modello di cura integrato con un approccio multidisciplinare/transdisciplinare che preveda la costituzione di un team formato da diversi professionisti sanitari e non dove il Medico di Medicina Generale deve svolgere un ruolo fondamentale.
L’obiettivo del corso è quello di formare i MMG nella M. di Parkinson fornendo loro una preparazione teorico-scientifica basata sulle più aggiornate evidenze scientifiche e definire il loro ruolo all’interno di una modello di cura integrato omnicomprensivo.
Per iscriversi cliccare qui: https://www.ordine-medici-firenze.it/formazione/eventi/promossi-dall-ordine/583-il-ruolo-del-mmg-nella-malattia-di-parkinson-2