“Modello terapeutico assistenziale per la presa in carico del paziente con malattia cronica secondo quanto declinato dal piano nazionale della cronicità”. Questo è il titolo del documento regionale di un gruppo di lavoro coordinato dal dottor Pietro Dattolo, nefrologo e Presidente del nostro Ordine, per iniziativa dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico.
Nato nel 2016 in seguito ad un accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, il Piano Nazionale della Cronicità (PNC) intende uniformare per quanto possibile tutte le iniziative e le attività che si riferiscono alla gestione complessiva delle condizioni di cronicità, fenomeno in crescita sempre maggiore e responsabile di un grande impatto su tutti i sistemi sanitari delle Regioni.
Basandosi sulla impostazione di fondo del PNC, Pietro Dattolo, Sergio Baglioni, Stefano Bombardieri, Luciano Gabbani, Pamela Gallo, Giulia Innocenti Bruni, Paolo Cecchini, Fabio Marra, Monica Milla, Gabriele Siciliano, Serafina Valente, Teresa Lunghi, Bernardo Salani e Alessandro Toccafondi (membri del gruppo di lavoro multispecialistico) hanno affrontato e analizzato la situazione della nostra Regione.
Si tratta di un documento di grande importanza che affronta una delle criticità più importanti per i sistemi sanitari a livello mondiale e che necessariamente richiede un’attenzione ed un approccio quanto più possibile condivisi.
In questo numero pubblichiamo la prima parte del documento, riservando al prossimo mese la disamina delle singole malattie croniche specialistiche ed alcune considerazioni relative alla Medicina generale.