“La proroga dello scudo penale per i medici adottato durante il Covid accoglie le richieste dei professionisti della sanità. I cittadini non si devono sentire privati dei loro diritti, per i medici è una tutela e non un salvacondotto”.
A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, sulla proroga dello scudo penale per i medici introdotto durante il Covid e adesso prolungato per tutto il 2024 dal decreto Milleproroghe.
“Questa proroga restituisce un po’ di serenità a professionisti che ogni giorno mettono in campo le loro competenze e la loro umanità – prosegue il presidente – ricevendo al tempo stesso critiche, attacchi, se non vere e proprie aggressioni, come testimoniano le cronache”.
“I cittadini avranno comunque possibilità di poter fare causa civile e ricevere risarcimenti in caso di errore – dice Dattolo – i procedimenti penali saranno invece adottati solo in casi di colpa grave. Doveroso ringraziare il Ministro della Sanità e i parlamentari che si sono spesi a favore, adesso aspettiamo una riforma più ampia sulla responsabilità medica”.