La Fondazione Santa Maria Nuova, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Firenze, propone due visite straordinarie guidate dalla Prof.ssa Donatella Lippi (Storia della Medicina – Università degli studi di Firenze) per martedì 7 maggio (ore 15.30) e martedì 4 giugno (ore 15.30) presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9 – Firenze).
Le visite fanno parte delle celebrazioni del Centenario dell’Ateneo fiorentino. In particolare la Biblioteca Medicea Laurenziana propone la mostra Storia della Formazione Medico-Chirurgica a Firenze dal 22 marzo al 21 giugno dedicata ad un settore degli studi universitari fiorentini che ha raggiunto negli anni livelli di eccellenza internazionali: la medicina.
Il percorso espositivo, che racconta la storia della formazione medico-chirurgica a Firenze, mette insieme i manoscritti medici della Biblioteca Medicea Laurenziana, alla base della storia degli studi sulle malattie e sulla cura del corpo umano, alcuni dei quali splendidamente miniati, come il Liber medicinalis Almansoris di Rasis del sec. XIV o la Collezione chirurgica di Niceta, manoscritto greco del sec. IX ex-X in, con alcuni dei più significativi libri di medicina provenienti dalla Biblioteca Biomedica. Viene così coperto un arco cronologico che va dalla fondazione dello Studium (1321) alla nascita della Scuola di Chirurgia in Santa Maria Nuova, per arrivare alla fondazione dell’Istituto di Studi Superiori, fino alla istituzione dell’Università, con particolare attenzione al periodo 1924-2024, che annovera tra gli autori dei testi di studio gli stessi professori della facoltà di Medicina di Firenze, a dimostrazione dell’alto livello raggiunto nel campo della ricerca e della pratica didattica. Sono inoltre esposti alcuni reperti provenienti da collezioni pubbliche e private.
Per info e prenotazioni: tel. 055.6938688) – email info@fondazionesantamarianuova.it
Qui tutti i dettagli: https://www.fondazionesantamarianuova.it/edocere-medicos-storia-della-formazione-medico-chirurgica-a-firenze/