Il 7 novembre 2024, per cinque pomeriggi (7, 12, 19, 28 novembre e 3 dicembre 2024), si terrà la settima edizione del Corso di perfezionamento post-laurea sulla responsabilità sanitaria, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni.
In questa edizione del Corso, dal format completamente rinnovato, sarà dato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti, che verranno raccolti prima dell’inizio del Corso, al momento dell’iscrizione, e che verranno selezionati e sottoposti ai relatori perché possano rispondere durante gli incontri in un confronto a domanda e risposta.
Anche quest’anno la sfida del Laboratorio è offrire una formazione comune a giudici, avvocati e consulenti tecnici, chiamati ad affrontare insieme le difficoltà e le novità, normative e giurisprudenziali, della responsabilità sanitaria. Il taglio, insieme teorico e applicativo, garantisce l’attenzione a tutte le principali questioni che sono emerse tra il 2023 e il 2024 e permette anche a chi si affaccia per la prima volta al dibattito di mettersi al passo con la preparazione richiesta dalle specificità della materia. Il Corso offre a chi aspira a divenire consulente tecnico gli strumenti per acquisire la speciale competenza in materia di conciliazione richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e dall’art. 3 del DM 4 agosto 2023, n. 109.
Il Corso si svolge in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura – Struttura didattica territoriale, la Fondazione per la Formazione Forense, l’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Firenze e col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, della Camera civile di Firenze e della SIMG – Società italiana di medicina generale e delle cure primarie.
Il costo di iscrizione per i cinque pomeriggi è di euro 400,00; la singola giornata costa euro 100,00. Sono previsti sconti per coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Corso (euro 320,00 per l’intero corso e euro 80,00 per la singola giornata) e per chi iscrive più componenti dello stesso studio o ha meno di 28 anni. Tutti i costi sono maggiorati di euro 32,00 di imposta di bollo. Sono tuttavia riservati venti posti a titolo gratuito per gli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Qualora il Corso si svolga con modalità di didattica mista, i posti riservati agli iscritti all’Ordine daranno diritto all’erogazione della didattica con modalità telematica, ferma la possibilità, ove vi sia spazio sufficiente in aula, che il singolo iscritto chieda e ottenga di poter partecipare in presenza.
Visti i limitati posti disponibili, si suggerisce di comunicare all’indirizzo protocollo@omceofi.it una manifestazione d’interesse a iscriversi al Corso entro il 31/10/2024. La formale e ufficiale iscrizione al corso dovrà essere perfezionata in seguito.
Per maggiori informazioni: https://www.dsg.unifi.it/vp-766-responsabilita-sanitaria.html#
Corso ECM – Provider IKOS SRL
Autorizzazione ministeriale n. 1809-428226
Codice Evento C0957