Incontro nell’ambito della Mostra
«SAN GIOVANNI DI DIO, UN OSPEDALE DA NON DIMENTICARE FERRI PER CURARE: UN PERCORSO NEI SECOLI DALL’EPOCA ETRUSCO-ROMANA AL ROBOT»
MERCOLEDI’ 12 MARZO 2025 – Orario 20.30 – 22.30
Sala Meeting “Giovanni Turziani” Via Giulio Cesare Vanini, 15, OMCeO Firenze
Si ricorda che Venerdì 14 febbraio 2025 è stata inaugurata la mostra: FERRI PER CURARE Un percorso nei secoli: dall’epoca etrusco romana al robot. Testimonianze dai musei toscani.
La mostra, aperta a tutti, rappresenta l’occasione per percorrere, attraverso gli strumenti ed i documenti storici esposti, il progresso dell’arte chirurgica nel corso dei secoli.
Nello stesso tempo, vuol sensibilizzare l’attenzione della cittadinanza verso l’antico complesso ospedaliero di San Giovanni di Dio, che richiede di non essere trascurato. Fondato da Simone Vespucci, come luogo di accoglienza per i bisognosi, fu trasformato sotto la gestione dell’Ordine Ospedaliero del Fatebenefratelli (1587) in luogo di cura ad indirizzo chirurgico. In questa istituzione storica, si sono succeduti i migliori chirurghi dell’epoca, che hanno messo la loro esperienza al servizio della cittadinanza, rendendolo uno dei poli di cura più apprezzati dalla cittadinanza nel corso dei secoli.