Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione inviata da LILT per accordo LILT-ENPAM
Gentile Collega,
La ringraziamo molto per il suo interessamento e per la disponibilità a collaborare con la nostra associazione, nell’ambito della convenzione nazionale LILT/ ENPAM.
L’affiancamento del medico alle nostre attività avrebbe particolare rilevanza nella prevenzione primaria e nella diagnosi precoce dei tumori.
Ecco le principali attività in corso in queste aree e un’idea di quello che potrebbe essere il ruolo del medico:
– Visite senologiche in aziende del territorio e sul nostro camper attrezzato. Queste attività si svolgono in determinati periodi dell’anno (ad es. ottobre, nell’ambito delle iniziative LILT for WOMEN, Campagna Nastro Rosa) oppure su specifica richiesta di aziende del territorio fiorentino, per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del cancro al seno.
Il ruolo del medico: visita senologica, insegnamento autopalpazione, raccolta dati.
– Gruppi di disassuefazione del fumo di tabacco. I percorsi, che si basano sul Modello Transteorico del Cambiamento (Di Clemente & Prochaska) sono condotti dalle nostre Psicologhe Psicoterapeute, sono rivolti a gruppi di 6-10 persone e prevedono lo svolgimento di 8 incontri, nell’arco di circa un mese e mezzo. Attualmente offriamo tre percorsi di gruppo all’anno, incontri di sostegno e follow-up, oltre a percorsi individuali per chi preferisce seguire questa strada.
Il ruolo del medico: affiancamento del gruppo per abbinare al percorso psicologico anche l’offerta farmacologica, per chi ne facesse richiesta.
– Promozione della salute rivolta ai giovani: scuole di ogni ordine e grado, comunità a dimensione familiare, associazioni sportive giovanili. Gli approcci variano a seconda dell’età dei ragazzi, ma cerchiamo di evitare lezioni frontali e dare maggior spazio ad attività interattive coinvolgenti. Le tematiche trattate sono alimentazione, attività fisica/movimento, fumo, alcol, prevenzione infezioni da HPV, protezione della pelle dai danni del sole. Gli incontri sono condotti dalle nostre collaboratrici (Dietista Nutrizionista e Psicologa Psicoterapeuta).
Il ruolo del medico: offrire un approfondimento su alcune tematiche specifiche, come ad esempio i benefici dell’attività fisica.
– Promozione della salute rivolta agli adulti del territorio fiorentino: collaboriamo con i Gruppi Salute è Benessere dei quartieri di Firenze, partecipando ad alcune delle Passeggiate della Salute che si svolgono ogni sabato mattina, in uno dei cinque quartieri. Durante le passeggiate a cui partecipiamo offriamo “pillole di salute” sulle tematiche della prevenzione dei tumori: alimentazione, attività fisica e fumo sono gli argomenti da noi trattati. Sempre in questo ambito partecipiamo o organizziamo incontri rivolti alla popolazione, ad esempio nelle biblioteche. Gli incontri sono condotti dalle nostre collaboratrici (Dietista Nutrizionista e Psicologa Psicoterapeuta).
Il ruolo del medico: offrire un approfondimento su alcune tematiche specifiche, come ad esempio i benefici dell’attività fisica. Rispondere a domande dei partecipanti su tematiche strettamente mediche.
– Visite dermatologiche, durante campagne specifiche, nell’ambito di progetti finalizzati, o su richiesta delle aziende del territorio.
Il ruolo del medico: visita dermatologica, informazioni sulla protezione della pelle dai raggi solari.
Se pensa che alcune di queste aree possano essere di suo interesse, sarà nostra cura organizzare un incontro qui in sede per conoscersi e per valutare insieme come avviare la collaborazione.
Cordiali saluti
Alexander Peirano- Presidente
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Firenze ONLUS
Viale D. Giannotti, 23 – 50126 FIRENZE | Tel. 055.576939