L’Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP) ideata dall’ENPAM è diventata operativa per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta a seguito della recente approvazione da parte dei Ministeri vigilanti. I medici che hanno maturato i requisiti per la pensione potranno cioè scegliere di continuare a lavorare “part time” cominciando a percepire una pensione parziale dall’Enpam.
Lo comunica l’Ente di Previdenza dei Medici Italiani, precisando che il meccanismo consente di ridurre l’impegno lavorativo fino al 70%, conservando il compenso da convenzionato per l’attività che si continuerà a svolgere, e ricevendo una pensione per la restante parte. Condizione perché ciò avvenga è che il medico anziano venga affiancato da un collega più giovane che si farà carico dell’attività lasciata scoperta, percependo la relativa retribuzione e ottenendo subito una convenzione a tempo indeterminato.
Per approfondire la questione si rinvia al sito ENPAM: https://www.enpam.it/comefareper/andare-in-pensione/app-medici-di-famiglia-e-pediatri
In sede di prima applicazione, l’adesione a questa possibilità di anticipo pensionistico scade il 30 aprile 2023.