Usare le chat per comunicare tra medici e con i pazienti? Come farlo? Quali sono le implicazioni sociologiche e quelle legali che ne derivano? L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze ne discute durante il convegno “La Messaggistica Istantanea nell’esercizio della Professione Medica”, sabato 18 Febbraio dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala Meeting “Giovanni Turziani” della sede dell’Ordine (via Giulio Cesare Vanini, 15). Durante la mattinata verrà presentato il sondaggio che l’Ordine ha fatto tra i propri iscritti sull’argomento.
Il dottor Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze introdurrà i lavori. Il professore Ivan Cavicchi, sociologo dell’Università di Tor Vergata di Roma affronterà le “Implicazioni sociologiche nell’uso della messaggistica istantanea nella comunicazione medico-medico e medico-paziente”, mentre il professor Massimo Martelloni, consigliere dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, già Direttore UOC Medicina Legale e CRM Lucca e Membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica discuterà di “Risvolti e implicazioni medico -legali”.
Il dottor Antonio Panti, past president dell’Ordine, già membro consulta nazionale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri illustrerà invece gli aspetti inerenti “ Deontologia e comunicazione ai tempi dei social”.
A Lapo Cecconi ed Ester Macrì della Rete e Sviluppo Firenze, è affidato il compito du presentare i dati del sondaggio.
Nicolò Amore – Università di Pisa tratterà il tema “Profili di rischio legale”.
Il convegno si concluderà con un dibattito finale.
I posti sono limitati. Per iscrizioni https://omceofi.irideweb.it/events
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze :
Monica Marongiu tel. 055/0750612 m.marongiu@omceofi.it – Teresa De Lucia tel. 055/0750625 t.delucia@omceofi.it