Claudio Baldinotti specialista ambulatoriale USL Toscana Centro
Lo scorso 3 Dicembre presso il Teatro della Compagnia a Firenze si è svolto il primo “Memorial Alessandro Marchesi”, evento culturale organizzato dall’ Azienda USL Toscana Centro, con il patrocinio di OMCEO e CAO Firenze, Prato e Pistoia, ANDI Firenze, Prato e Pistoia e SIPMO (Società Italiana di Medicina e Patologia Orale).
L’evento promosso dal Dr. Luca Lillo, direttore della SOC di Odontoiatria di Empoli, Prato e Pistoia per ricordare il collega scomparso prematuramente, in questa sua prima edizione ha affrontato un tema delicato per la pratica della professione odontoiatrica, la medicina orale. Questa disciplina, per molti “di nicchia”, spesso demandata ad altri specialisti, in realtà è l’anello di congiunzione tra i professionisti che esercitano nel nostro territorio e il sistema sanitario regionale.
Durante il convegno, alla presenza dei vertici di OMCEO Firenze e ANDI Firenze, è stato presentato il nuovo percorso dell’ambulatorio di patologia orale della SOC di Odontoiatria, al quale è possibile anche rivolgersi per segnalare un caso sospetto o avere un confronto rivolgendosi alla casella di posta patologiaoraleodontoiatria.firenze@uslcentro.toscana.it.
Con questo percorso facilitato si esalta il ruolo di “sentinella” di tutti gli odontoiatri sul territorio, che in modo semplice e veloce possono inviare il paziente affetto da lesioni sospette del cavo orale presso il centro di riferimento per eseguire gli esami necessari al fine di ottenere una diagnosi precoce.
Il cancro del cavo orale in Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, e mortalità in aumento.
Si registrano oltre 8.000 nuovi casi ogni anno, con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il
40%.
L’adeguata prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali: quando il carcinoma è intercettato nelle sue fasi iniziali, infatti, si ha una sopravvivenza a 5 anni che raggiunge circa l’80-90% e significativa riduzione dei costi di trattamento.
Nella catena assistenziale per le lesioni del cavo orale, l’ambulatorio di patologia orale svolge il ruolo di collegamento con l’anatomia patologica, l’oncologia, l’otorinolaringoiatria, la chirurgia maxillo-facciale e la dermatologia.
In quest’ottica l’evento di dicembre ha visto la partecipazione di importanti relatori: Marco Massagli, direttore SOC Odontoiatria Firenze; Michele Mignogna, presidente SIPMO e ordinario dell’Università Federico II di Napoli; Monica Pentenero, direttore del servizio di Medicina Orale dell’Azienda S. Luigi Gonzaga – Università di Torino; Gianluca Leopardi, direttore SOC Otorinolaringoiatria di Empoli; Marzia Caproni, direttore della SOS Immunopatologia cutanea e malattie rare dermatologiche P.O. Palagi; Alessandra Calcinai, direttore SOC Anatomia Patologia Pistoia e Pescia.
Il primo Memorial Alessandro Marchesi è stato un momento di incontro, dialogo e confronto tra specialisti di varie discipline, provenienti dal mondo del sistema sanitario pubblico e dalla libera professione uniti per un obiettivo comune, il benessere del paziente.
Con questo spirito, che il caro Alessandro ci ha trasmesso, continueremo a promuovere la cultura e la collaborazione medica in suo ricordo.