01/03/2023-31/12/2023
FAD ASINCRONA
N. 10 CREDITI ECM
Aut.Min.n. 1809-376098 – Evento C0806
Responsabili scientifici:
Dr. Fabio Brogni – Specializzando in malattie dell’apparato cardiovascolare, Università degli Studi di Firenze
Dr. Armando Curto – Specializzando in malattie dell’apparato digerente, Università degli Studi di Firenze
OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta e con doppia randomizzazione delle domande per un totale di 30 domande. La soglia di superamento prevista è del 75%.
SONO POSSIBILI 5 TENTATIVI
RAZIONALE MODULO 1:
LA MORTE IMPROSSIVA NEL GIOVANE: UNO SGUARDO ALLE MALATTIE CARDIACHE RARE
La morte cardiaca improvvisa è responsabile di circa 50.000 decessi all’anno in Italia e rappresenta oltre il 50% di tutti i decessi per malattie cardiovascolari. Mentre nelle classi di età più avanzate la cardiopatia ischemica la fa da padrona, nelle classi di età più giovani assumono un ruolo centrale le cardiomiopatie aritmiche e le canalopatie.
Lo studio delle malattie aritmiche viene spesso lasciata agli appassionati, mentre dovrebbe essere parte del bagaglio culturale di tutti i medici che non vogliano trovarsi impreparati di fronte a pazienti giovani e apparentemente sani che richiedono approcci terapeutici a volte vitali. Partendo da questo presupposto, il seguente ciclo di lezioni si propone di fornire le conoscenze più aggiornate su alcune cardiopatie aritmogene di particolare interesse, volendo trasmettere al contempo curiosità per un argomento in continuo sviluppo ed appassionante come pochi.
RAZIONALE MODULO 2:
IL PAZIENTE EPATOPATICO
Lo spettro delle problematiche di natura epatologica è estremamente variegato. Passiamo da alterazioni isolate e prive di significato clinico di alcuni degli indici del profilo epatico, alla steatosi epatica non alcolica che colpisce 1 persona su 4 a livello mondiale, la cui prevalenza è destinata ad aumentare soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e che rappresenta la manifestazione epatica della sindrome metabolica. Altre alterazioni sono invece estremamente rare ma non di meno meritano estrema attenzione da parte dei clinici.
In queste brevi presentazioni sarebbe impossibile trattare tutte le manifestazioni e problematiche di natura epatologica, cercheremo infatti di concentrarci su quello che dovrebbe essere il primo approccio quando si riscontrano alterazioni epatologiche, trattando quelli che sono i campanelli d’allarme che devono far richiedere una valutazione specialistica. Tratteremo la gestione della cirrosi epatica e di quella che dovrebbe essere la gestione delle sue complicanze, delle malattie rare e su come riconoscerle e del trapianto di fegato con tutte le implicazioni cliniche e non che questo comporta.
FAD ASINCRONA – N. 10 CREDITI ECM – CORSO GRATUITO
Aut.Min.n. 1809-376098 – Evento C0806
Per iscrizioni CLICCARE QUI: https://www.ordine-medici-firenze.it/formazione/eventi/promossi-dall-ordine/527-le-malattie-rare-in-cardiologia-ed-epatologia