Gentile Collega
Sono Giuseppe Spinelli, presidente dell’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) fin dalla Sua fondazione avvenuta nel 1999.
L’ATT, grazie ad un’equipe multidisciplinare offre, gratuitamente, le cure domiciliari gratuite ai pazienti oncologici in tutte le fasi di malattia con un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
L’Associazione è attiva nelle città e province di Firenze, Prato e Pistoia e, oltre all’assistenza sanitaria, garantisce un servizio di supporto psicologico per i pazienti ed i loro familiari e fornisce, sempre gratuitamente, tutti quei presidi che possono essere necessari.
Nel corso degli anni abbiamo visto crescere le richieste di assistenza, in particolare da parte di pazienti ancora in terapia attiva, arrivando ad assistere circa 1000 nuove famiglie ogni anno.
Di seguito una tabella con i dati salienti dell’attività svolta dall’Associazione
La mission di ATT è il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglia. L’assistenza a domicilio, infatti, ha lo scopo di controllare i sintomi legati alla patologia oncologica e la gestione degli effetti collaterali delle terapie attive.
Abbiamo dimostrato nel corso degli anni, anche con pubblicazioni in letteratura scientifica, che il malato nel proprio ambiente domestico, quando adeguatamente assistito da personale sanitario opportunamente formato, ha un maggior controllo dei sintomi ed una miglior complianza alle terapie.
L’ambiente domestico e la vicinanza dei familiari permettono infatti una riduzione delle sofferenze e dei disagi che, talvolta, sono legati alla perdita della propria autonomia ed al cambiamento delle proprie abitudini.
L’attivazione dell’assistenza è, da sempre, veloce e priva di burocrazia.
L’attivazione delle cure può avvenire entro 24/48 ore al massimo
Per richiedere le Cure Domiciliari Oncologiche gratuite è sufficiente telefonare allo 0552466666 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Giuseppe Spinelli