L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze esprime profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Rosa Valanzano, associata di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze
“Il contributo di Rosa Valanzano alla didattica e alla formazione medica ha lasciato un segno indelebile – dice il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Firenze – rendendola una figura di riferimento per molti giovani medici. La sua capacità di coniugare innovazione e umanità nella formazione è stata un tratto distintivo del suo percorso professionale”.
Già presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per due mandati e direttrice della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, la professoressa ha ideato progetti importanti come “Un giorno da Malato”, pensato per sensibilizzare gli studenti alle Medical Humanities e sviluppare empatia e comprensione nei confronti dei pazienti.
“Ci stringiamo con affetto alla famiglia di Rosa – dice il presidente dell’Ordine Pietro Dattolo – ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lei. Personalmente l’ho conosciuta durante gli studi universitari, apprezzandone da subito le qualità umane e professionali che l’hanno poi portata ad essere una figura centrale della comunità medica e accademica fiorentina”.